Tatik. Gianfranco
e Quaderni della solidarietà

Tatik. Gianfranco
Una collana kairos a cura Nodo Solidale in memoria di Gianfranco Bianchi, dedicata all’Esercito Zapatista di Liberazione Nazionale, i cui proventi finanzieranno a suo nome l’EZLN. Il progetto nasce come sinergia politico culturale tra il collettivo Nodo solidale e la rete editoriale autonoma elementi kairos, quale contributo al percorso internazionale di accoglienza della carovana zapatista.
Pensata come materiale politico a disposizione delle reti di solidarietà con l’EZLN e come forma per promuovere la conoscenza di questa lotta, la collana ha l’ambizione di essere realizzata in più lingue e di proporre saggi e testi su e dell’EZLN. Pubblicherà, infatti, raccolte tematiche di inteventi e comunicati pubblici dell’EZLN, articoli e saggi sull’esperienza zapatista.
Sarà possibile scaricare o sfogliare gli opuscoli e i libri in formato PDF su elementikairos.org e/o acquistarli in formato cartaceo.
E per chi vuole collaborare in modo attivo alla realizzazione e promozione della collana è possibile contribuire offrendo tempo, capacità e conoscenze per proporre, tradurre o revisionare traduzioni già realizzate e partecipare alla realizzazione concreta di ciascun numero. Ma anche organizzare presentazioni e momenti di autoformazione, mettendosi in contatto con il collettivo Nodo solidale e la redazione kairos.

Primi numeri
- Sin prisa pero sin pausa. Per una storia critica dell’Ezln, Jerome Baschet
- Iguales porque diferentes . Interventi e comunicati delle donne ribelli dell’Ezln

Prossime uscite
- Comparte. Intervernti e comunicati dell’Ezln
- Carovana zapatista. Comuicati dell’Ezln

Quaderni della complicità
I Quaderni della complicità vogliono presentare e mettere in relazione resistenze internazionali e lotte dal basso. Sono pensati come strumenti pubblici e di parte: come elementi a disposizione di persone, reti e comunità umane e politiche che animano lotte antisessiste e anticapitaliste dal basso e a sinistra.
La collana nasce in attraverso la sinergia politica tra Nodo solidale, rete editoriale kairos ed El rebozo palapa editorial, e ha l’ambizione di realizzare opuscoli carteacei e PDF in formato sfogliabile e scaricabile, in diverse lingue. Ed è aperta a ricevere proposte e forme di collaborazione attiva per la realizzazione e promozione dei diversi numeri.
I Quaderni, infatti, vogliono essere una pratica concreta di complicità, una forma di presentazione e conoscenza reciproca tra diverse lotte, immaginati e realizzati per asoltarci e specchiarci tra le differenze e le analogie dei diversi contesti, calendari e geografie che abitiamo.


Prossime uscite
- Megaprogetti in Messico, il PIM e il Tren Maya
- La lotta del pueblo Munduruku in Brasile