0001
VAI SU DISTRIBUZIONI DAL BASSO

Carlos Antonio Aguirre Rojas EZLN e movimenti dal basso

EZLN e movimenti antisistemici è la prima conversazione che intraprendiamo attraverso 99%. Un insieme di testi che descrivono la nascita dei movimenti antisistemici e le diverse fasi della rivoluzionaria esperienza zapatista in Messico.

Carlos Antonio Aguirre Rojas è un pensatore messicano di formazione marxista. Direttore della rivista Contrahistorias, è uno studioso della storiografia del XX secolo e dell’analisi dei movimenti antisistemici in America Latina, in particolare del movimento zapatista, che appoggia attivamente. Il suo ultimo libro pubblicato in Italia è Antimanuale del buon ribelle (Aracne, 2014).

«Dobbiamo continuare a sviluppare il pensiero critico,dobbiamo cercare di comprendere profondamente l’Idra capitalista per distruggerla in maniera intelligente e dobbiamo, allo stesso tempo, promuovere e coltivare le arti, le scienze e i saperi popolari, perché saranno il nostro salvagente nel naufragio che si scatenerà con questa fase terminale del capitalismo, assolutamente distruttiva, omicida e terribile, perché questa è la tappa del caos assoluto e della sua crisi terminale».

settembre 2017

Coproduzione

Kairos

Anno

2017

Autori

A cura di Kairos moti contemporanei e Nodo solidale. Con saggi di Aguirre Rojas e Rossella Viola.

Immagini di copertina

Gran OM & Company (El Dante)

Collana

99%
conversazioni – 1